Acerenza diffusa in Italia e nel Mondo

Vai ai contenuti
Racconti di Vita
Per Acerenzadiffusa in Italia e nel Mondo



Don Michele Gala e la chiesetta di San Vincenzo






    • Don Michele Gala, la chiesetta di San Vincenzo e il mese di maggio  

Nel mese di maggio, di colpo, la graziosa chiesetta gentilizia di San Vincenzo ( Sam’nginz’ ) si rianimava: l’insistente, sottile e caratteristico suono della campanella annunciava l’arrivo della “novena alla Madonna”.

Ma già qualche giorno prima, però, Don Michele Gala dalla sua finestra avvisava mia madre dell’imminente avvio delle celebrazioni, invitandola a mandargli “ Caniucc’ “, mio fratello Canio, chierichetto prediletto dell’Arciprete, per impartirgli le necessarie istruzioni.

E così, per alcuni giorni, nella chiesa di San Vincenzo alla messa mattutina si aggiungevano le celebrazioni pomeridiane della novena alla Madonna.

In anticipo sull’inizio della liturgia del mattino, il vibrante e veloce suono della campanella della chiesetta svegliava noi bambini della zona, ancora profondamente assopiti prima di affrontare le quotidiane fatiche della giornata scolastica. 

Svegliarsi all’improvviso mi faceva sobbalzare. Ma subito dopo giungeva piacevole il forte garrito delle numerosi rondini che già si rincorrevano nel nostro limpido cielo, sfrecciando velocissime ed esibendosi in virate spericolate. E questo rendeva piacevole l’inizio della mia giornata.

D’un tratto, dai vicoli circostanti, arrivavano molte donne , ma anche uomini, per assistere alla celebrazione mattutina. Don Michele, con passo incerto ma attento, usciva dal suo palazzo, attraversava la strada ed entrava in chiesa per la vestizione e la celebrazione del rito, prima di recarsi nella sua tenuta di campagna, ai piani, dove trascorreva gran parte della giornata.

L’altro appuntamento religioso era quello del pomeriggio, la novena vera e propria. Quella, però, era anche l’ora della quotidiana ed interminabile partita di pallone giocata da noi bambini nel nostro “stadio cittadino”, Largo Seminario ( U’ S’m’na’r’i’ ), lo slargo adiacente a San Vincenzo. Ed a volte i fedeli presenti al rito, dal recito antistante la chiesetta, ci intimavano di smettere di giocare per non disturbare la recita delle preghiere.

Per la novena la chiesetta si riempiva subito fino alla porta. E come sempre, di corsa e vestito di tutto punto, arrivava trafelato anche il mitico Angelo Maria Calitri che, con la sua sapiente tecnica rianimava un improbabile strumento musicale presente in chiesa, con il quale accompagnava le lodi cantate con la sua potente voce.

Durante la celebrazione del pomeriggio, poi, dal finestrone posto sulla facciata di San Vincenzo filtrava una lama di luce che, nella penombra di quell’ambiente raccolto e dalle sfumature antiche, creava un’atmosfera calda e suggestiva. Dall’altare Don Michele, nei suoi paramenti sacri, con i movimenti lenti e la cupa voce, dava vita a un quadro che oggi appare come un fotogramma dell’ottocento.

Di Don Michele Gala mi piace ricordare un aneddoto visto dal mio terrazzo.

Con la bella stagione, apriva la finestra che affacciava sulla chiesa di San Vincenzo e poggiava sulla ringhiera del cibo per gli uccelli. Questi avevano stretto amicizia con il prelato e senza indugio, né timore, entravano anche nella sua camera.

Dopo la sua morte, per qualche tempo, alcuni di questi uccellini non si davano pace nel trovare sbarrato il balcone del loro benefattore e, rimanendo in volo, con forza sbattevano il becco ai vetri della finestra per invitare il loro amico ad aprirla. 

Alcuni sbattevano così forte che sembrava volessero bucare quella resistente trasparenza. 

Ma il loro grande amico non c’era più!

Dino Salese


Chiesetta di San Vincenzo - Interno
Angelo Maria Calitri
Chiesetta di San Vincenzo - Facciata


* La prima pubblicazione di questo articolo è avvenuta il 17 maggio 2011 sul Blog di Donato Pepe, oggi Telemaco Edizioni (link: http://www.telemacoedizioni.it/2011/05/don-michele-gala-e-la-chiesetta-di-san-vincenzo/ )


Dino Salese (Pescara, luglio 2015)

 Copyright  2012 - 2024  -  www.acerenzadiffusa.it by Dino Salese  -  All rigths reserved
Torna ai contenuti