- Acerenza diffusa in Italia e nel Mondo

Vai ai contenuti

Menu principale:

ACERENZA MONDO
Da Acerenzadiffusa in Italia e nel Mondo
Quartiere Stati Uniti, Via Fort Worth (Texas)





Richard Marmo
Dopo molti anni dal Texas ritrova le sue origini acheruntine !

 



    • Su internet il primo contatto con Richard Marmo

Qualche anno fa cercavo su internet informazioni sugli acheruntini o loro discendenti sparsi per il mondo, quando ho intercettato questa notizia del 2001:

Marmo family in Acerenza, Potenza, Italy - Inviato: 30 dic 2001 1.35 GMT

…….. Sto cercando di tracciare la linea di mio padre. Il suo nome era Cesare Sarafino Marmo e lui è nato 24 Agosto 1908 in Acerenza. Suo padre era Luigi Marmo, madre Carmela Zagaria e aveva due fratelli, Miguel e Pasquale…….
Sarei felice di condividere le informazioni che ho con chiunque abbia voglia di scrivermi.

Richard Marmo “


Da allora ho cercato un possibile contatto con questo Richard Marmo, ma senza riuscirvi.

Fino a quando, nel mese di giugno del 2013, ho finalmente individuato un suo indirizzo email e gli ho scritto. Inaspettatamente, dopo oltre un mese di vana attesa, arriva la sua risposta, entusiastica ed emozionata.

Da Fort Worth in Texas aveva finalmente agganciato un contatto con un acheruntino, come suo padre Cesare Serafino Marmo.

E così, in tutti questi mesi, lo scambio di email è stato continuo e ricco di sorprese.


  • La famiglia di Richard: il nonno Luigi Marmo

Luigi Marmo nasce ad Acerenza il 10 novembre del 1875 alle ore 13,15 da Giuseppe Antonio Gerardo Marmo (Acerenza 1843, maniscalco) e da Serafina Di Vito (nata nel 1852).

 
 
Luigi Marmo nonno di Richard Marmo
 

Luigi Marmo, di professione custode giardiniere, sposa Carmela Zagaria (nata nel 1868).

Dal loro matrimonio nascono sei figli, ma solo di tre ci sono notizie in vita:

          • Gerardo (Acerenza 1897 - Non si hanno altre notizie)
          • Serafina (Acerenza 1898 - Non si hanno altre notizie
          • Filomena (Acerenza 1900 - Non si hanno altre notizie)
          • Gerardo (Brasile 1902 - USA 1982)
          • Filomena (Brasile 1905 - USA 1923)
          • Cesare Serafino (Acerenza 1908 - USA 1983)


 
 
Carmela Zagaria nonna di Richard Marmo
 
 
 
Luigi Marmo con i figli negli USA
 

Luigi Marmo emigrò una prima volta verso il Brasile alla fine dell’800, prima a San Paolo e poi a Rio de Janeiro, dove nacquero i figli Gerardo e Filomena (nella foto).

Rientrato in Italia, lascia la famiglia ad Acerenza ed emigra negli USA nel 1908. Nello stesso anno nasce il terzo figlio Cesare Serafino, che sarà il padre di Richard Marmo.

Nel 1913 Luigi Marmo trasferisce definitivamente tutta la famiglia negli USA, a Greenwood in Massachusetts.

Chi, nella cittadina americana, abitava nella stessa strada e conosceva la famiglia Marmo ricorda che Luigi amava avere in casa le novità tecnologiche, come lavatrici e televisori, prima di altri. Quando ha acquistato uno dei primi televisori, tutti gli abitanti della strada sarebbero andati a casa sua per guardarlo.

Luigi Marmo muore nel 1957 a Greenwood (Massachusetts - USA).

 
 
La casa di Luigi Marmo a Greenwood (Massachusetts - USA)
 

    • La famiglia di Richard: il padre Cesare Serafino Marmo

Cesare Serafino Marmo nasce ad Acerenza il 24 agosto del 1908 alle ore 7,00.

Arriva negli Stati Uniti nel 1913 all'età di cinque anni con la madre ed i fratelli e non tornò mai più a Acerenza .

Visse con la sua famiglia a Greenwood in Massachusetts USA fino al 1926, anno della morte di sua madre Carmela Zagaria.

Cesare Serafino, detto Jack, era un ottimo ballerino e molto leggero sui piedi.

Dopo aver lasciato la casa paterna in Massachusetts andò a Hollywood in California per cercare di essere scritturato in qualche “studios”. Partecipò effettivamente come ballerino in un film, indossando frac e cilindro, ma la sua parte è stato eliminata quando il film è stato montato. Così lasciò Hollywood e tornò a New York.

Nel 1940 Jack lavorava in un ristorante nel New Jersey ed uno dei suoi colleghi di lavoro lo invitò a Memphis (Tennessee) per trascorrere il Natale con la sua famiglia.

Li conobbe Ruby Claudine Wacaster, futura moglie e madre di Richard, con la quale si sposò il 23 febbraio del 1941.

Dal loro matrimonio nasce un unico figlio, Richard, il 10 dicembre 1942.

Alla fine del 1943, a causa della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia si è trasferita diverse volte, perché la madre di Richard lavorava per AT & T (compagnia telefonica). Per alcuni mesi hanno vissuto anche a Brooklyn, New York , a pochi passi dall'aeroporto La Guardia.

Da New York, si sono spostati a Fort Worth (Texas) per motivi di salute del piccolo Richard. Poi a Vallejo (California), nel 1946 di nuovo a Fort Worth (Texas), poi a El Paso (Texas) per circa otto anni ed infine a Fort Worth (Texas) dove sono rimasti definitivamente.

Cesare (Jack) Serafino Marmo ha lavorato per molti anni nell’industria alimentare e muore a Fort Worth (Texas - USA) il 29 dicembre del 1983.

 
Cesare Serafino Marmo, detto Jack, padre di Richard Marmo
Certificato di nascita di Cesare Serafino Marmo
 
 
 
Cesare Serafino Marmo con la madre Carmela Zagaria,il padre Luigi Marmo, il cugino Antonio Marmo e la moglie del cugino Ameriga Bonanno
 
 
 
 
Cesare Serafino Marmo a Memphis (Tennessee - USA)
Cesare Serafino Marmo a Memphis (Tennessee - USA) con la moglie Ruby Claudine Wacaster
 
 
 
Cesare Serafino Marmo - Riconoscimento della cittadinanza USA
 

    • Richard Marmo: la sua storia

E veniamo a Richard !

Richard Carlson Marmo nasce a Memphis (Tennessee - USA) il 10 dicembre del 1942.

Richard nasce prematuro di due mesi ed è sottoposto a tre trasfusioni di sangue nei primi tre giorni. Resta in ospedale per due mesi prima di andare a casa.

A Memphis la famiglia era composta dal padre Cesare Serafino, dalla madre Ruby e dalla nonna materna Roxie.

Il nonno paterno Luigi Marmo viveva, invece a Greenwood (Massachusetts - USA), nonno che però Richard non ha mai conosciuto.

Richard, purtroppo, si ammala spesso, fino a quando nel 1948 subisce un importante intervento di chirurgia toracica. Il suo stato di salute migliora senza, però, mai guarire completamente.

Non riesce a frequentare la scuola con continuità, fino a quando nel 1952 i suoi polmoni avevano seri problemi ed il medico ordinò alla famiglia di trasferirsi in una città con clima più secco.

Nel 1952 si recarono così a El Paso (Texas - USA), dove rimasero per oltre otto anni. Qui frequenta la scuola elementare e gli scout, diventando Explorer Scout ed Assistente Capo Scout, mentre il padre Cesare Serafino era Capo Scout della stessa truppa. Dopo un nuovo problema di salute il medico ordina di abbandonare il liceo (Richard si trovava al secondo anno - 10° grado).

Nel 1961 ritorna a Fort Worth (600 miglia da El Paso), a causa della perdita del posto di lavoro del padre Cesare Serafino.

Qui si diploma ed inizia a frequentare una scuola di business e subito dopo a lavorare, convivendo con i problemi di salute che non lo hanno più abbandonato.

 
 
Cesare Serafino Marmo con il figlio Richard a Memphis (Tennessee - USA)
 

    • Richard Marmo oggi

Richard si definisce un “multi-talento” : scrittore freelance, modellista in grado di costruire oggetti tridimensionali in scala, creatore di libri foto-illustrati e di articoli che descrivono come costruire gli oggetti in kit.

In attività dal 1967, i progetti di costruzione sono stati tanti ed hanno riguardato settori molto diversi:

          • aerei, automezzi militari, autotreni, autovetture
          • modelli di elicotteri promozionali per Bell Helicopter
          • fantascienza e altri soggetti ​​per collezionisti
          • modelli di studio architettonico per grandi costruttori edili del Texas
          • nei primi mesi del 2010 un modello in scala 1/16th del biplano Jenny della Curtis JN-4D è stata completato ed oggi è esposto nel Museo della Scienza e della Storia di Fort Worth

Richard ha anche scritto articoli sul rimodellamento delle case, di mobili pregiati, di case in miniatura per bambole, di gestione aeroportuale e di storia dell'aviazione.

Fino ad oggi ha prodotto oltre 600 articoli su riviste e internet, tre libri, co-autore di un CD-ROM sulla conservazione degli aeromobili ed ha prodotto tre CD-ROM su model-building e storia dell'aviazione.

Attualmente scrive articoli di costruzione di modelli su “Toy Trucker & Construction” e “Toy Farmer” (http://www.toyfarmer.com/index.html )


I siti web dell’amico Richard Marmo da visitare sono:

· http://richardmarmo.com

· http://scalepublications.freeyellow.com

· http://modelbuilder.freeyellow.com

 
Richard Marmo con la moglie Nelda Moore Miller a Fort Worth (Texas - USA) - 2013
Magnum il cane di Richard
 

    • Richard Marmo ed Acerenza 

Per molti anni Richard Marmo ha cercato notizie della famiglia di origine, del nonno Luigi e del padre Cesare Serafino, senza mai riuscirvi.

In questo 2013 "Acerenzadiffusa" con grande piacere ha consentito all’amico Richard di ricongiungersi e ricostruire le sue origini, consentendogli di approdare ad Acerenza.

Richard non parla l'italiano e non ha mai visitato l'Italia.

Ma è molto contento di aver stabilito un contatto con il paese di origine di suo nonno Luigi e di suo padre Cesare Serafino.

E chissà che prima o poi non decida di visitare i luoghi di cui ha sentito raccontare poche volte dal papà Cesare Serafino, ma che tanta curiosità hanno destato in lui e per tanti anni.

In verità per Richard un legame con Acerenza esiste ancora !

Si tratta del locale di Via Giacinto Albini (riportato nella foto) dov'era situata la bottega dei fratelli Marmo (fabbro e maniscalco), cugini del padre Cesare Serafino e nipoti del nonno Luigi.

Caro Richard ti aspettiamo ad Acerenza con la tua Nelda.

 
La bottega dei fratelli Marmo ad Acerenza
 


* Ringrazio Delia e Raffaele che da Acerenza hanno fornito un prezioso aiuto per la ricostruzione anagrafica della famiglia Marmo 


Dino Salese  (Pescara, dicembre 2013)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu