Acerenza diffusa in Italia e nel Mondo

Vai ai contenuti
Da Acerenzadiffusa in Italia e nel Mondo
Quartiere Italia, Via Firenze





Padre Gaetano Lo Russo
Il cercatore di vocazioni




La mamma Donatina

    • Padre Gaetano Lo Russo: un pianeta da scoprire!

Questa volta una doverosa premessa.

Non conosco di persona Padre Gaetano, ma solo attraverso le comunicazioni telematiche e la ricerca su internet. Devo dire che questo per me è stato sufficiente per arrivare ad una prima conclusione e cioè che più che una persona è un pianeta da scoprire…

Gaetano nasce ad Acerenza nel 1959.

Vi trascorre gli anni della fanciullezza, fino a quando non entra in seminario dove negli anni matura una forte vocazione che nasce dalla generosità della mamma Donatina e dalla dedizione del papà Antonio, come egli stesso ricordò in occasione delle esequie della amatissima madre.



Consegue la maturità presso il Liceo Classico "Lucrezio Caro" di Roma.
Studia Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Viene ordinato sacerdote il 1° agosto del 1987 nella Cattedrale della sua Acerenza dal Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale di Sua Santità Giovanni Paolo II per la Diocesi di Roma.

Dal 2013 Padre Gaetano Lo Russo è Superiore Provinciale della Provincia Rogazionista Italia Centro-Nord (http://www.rogazionisticn.it/provitaliacn/ ).


Sì, i Rogazionisti, questa la famiglia sacerdotale che Gaetano ha scelto molti anni fa...e credo non a caso.

L'abito dei Rogazionisti è quello del clero secolare. Le loro finalità sono la preghiera per le vocazioni e la propagazione di tale spirito di preghiera; l'educazione e la santificazione dei giovani, specialmente di quelli abbandonati; il soccorso ai poveri


Chi sono i Rogazionisti (da Wikipedia):
"La congregazione dei Rogazionisti venne fondata da Annibale Maria Di Francia (1851-1927), che si dedicò all'apostolato tra gli abitanti del quartiere delle case Avignone di Messina, una delle zone più degradate e malsane della città, che aveva già avuto modo di conoscere da diacono: si impegnò a migliorare le condizioni morali e materiali della popolazione introducendo scuole e organizzando riunioni di catechismo
Gestiscono centri di spiritualità e di orientamento vocazionale, istituti educativi e centri di formazioni professionale; pubblicano e diffondono libri, periodici e riviste, soprattutto per sensibilizzare alla preghiera per le vocazioni


Padre Gaetano diventa Padre Provinciale - 2013

    • Padre Gaetano Lo Russo, instancabile ideatore ed organizzatore di progetti per i giovani

Gaetano negli anni non si è risparmiato su questo fronte, attivandosi in molte direzioni per creare progetti che potessero dare aiuto soprattutto agli svantaggiati e, tra questi, ai giovani.

E deve essergli venuto naturale creare momenti di incontro per i giovani “cattolici laici”, dando sfogo ad una innata creatività e capacità di sintonizzarsi con profitto con i suoi interlocutori, anche se giovani o giovanissimi.

Solo alcune delle cose che Padre Gaetano ha realizzato:


Città dei Giovani onlushttp://www.cigiova.org )

Dal 1998 è presente su tutto il territorio italiano ed europeo, con l'intento principale di valorizzare le risorse giovanili, di prevenirne il disagio e il fenomeno della devianza.

Il Progetto Erapolis (meeting, forum, seminari) è uno degli strumenti attraverso i quali cercano di raggiungere lo scopo statutario: solidarietà sociale nell'ambito dell' assistenza sociale e socio sanitaria rivolta ai giovani in difficoltà.

Città dei Giovani onlus
Padre Gaetano con i giovani in un summer camp


Opera Pellegrinaggi del Rogate (oggi Opera Pellegrinaggi Antoniana) (http://erapolisitineraorg.weebly.com/chi-siamo.html)

L'Opera Pellegrinaggi del Rogate è il primo e unico tour operator d'Italia sorto nell'ambito della onlus "Città dei Giovani", per i ragazzi di famiglie svantaggiate, e dell'Associazione vocazionale ERA che è emanazione della Congregazione dei Padri Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.

L'Opera Pellegrinaggi del Rogate contribuisce ai progetti della Onlus Città dei Giovani e dell'Associazione ERA, devolvendo il 50% dei propri utili alla concretizzazione dei loro progetti.




Opera Pellegrinaggi Antoniana (tour operator) 

Nuovo operatore di turismo religioso nell’ambito della onlus Città dei Giovani, che si occupa dei ragazzi di famiglie svantaggiate, e dell’Associazione vocazionale Era, che è emanazione della Congregazione dei Padri Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.

Ecco il più recente accordo concluso con Trenitalia (luglio 2015):

Accordo Opa-Trenitalia per i pellegrinaggi in treno: "Su e giù per l'Italia" , andare in pellegrinaggio in treno, un nuovo modo di concepire il turismo religioso e i pellegrinaggi (http://www.guidaviaggi.it/notizie/173220/turismo-religioso-nasce-opera-pellegrinaggi-antoniana)




Ma è la Fondazione Antoniana Rogazionisti l'orgoglio di Padre Gaetano !!

La Fondazione Antoniana Rogazionista nasce per contrastare la povertà infantile, affrontando le nuove sfide sociali e mirando all’accoglienza dell’altro e nel sostegno dei bisogni della persona.



    • Padre Gaetano Lo Russo, lo scrittore

Ma c'è un'altra dimensione di Gaetano, quella di autore di numerosi articoli per riviste ed anche di scrittore di libri, quali:

      • Sulla via di Gesù (1992): un itinerario spirituale per i giovani, facendo tappa ai luoghi significativi della vita e degli incontri di Gesù Cristo: Bethlem, Nazareth, Betsaida, Betania, Gerusalemme, Emmaus (tratto da Editrice Rogate )

          

      • Termodinamica monastica. La Legge di Murphy in convento (2010): è diviso in due sezioni, che, diversamente dalla maggior parte dei volumi, corrono parallele, una sulle pagine pari e una sulle dispari. Il Dizionario breve, che occupa le pari, è una serie di brevi storie raccolte dall’autore durante tanti anni di attività sacerdotale e di viaggi: incontri, vicende esemplari, tristi e lievi, osservazioni e momenti curiosi narrati con garbo e semplicità. La sorpresa è nelle pagine dispari, la Termodinamica monastica, in cui sono allineate, proprio alla maniera dei volumetti della Legge di Murphy, leggi, appunto, corollari, considerazioni, vere e proprie battute sulla vita religiosa: molte legate ai valori che la ispirano, altrettante francamente spiritose su aspetti per così dire meno nobili della vita dei monasteri, o che ironizzano con gusto su problemi e questioni anche spinose, e molte altre ancora che con un sorriso rivelano uno sguardo critico, forse un po’ rassegnato, su certe dinamiche della vita comunitaria non del tutto edificanti. (tratto da http://monachesimoduepuntozero.wordpress.com/tag/gaetano-lo-russo/

                


      • Ricominciamento - Per ripartire ogni giorno con slancio ( Àncora Editrice - 2015 ) : è il nuovissimo libro di Padre Gaetano (2015), un bel libro che consiglio a tutti .....

        Forte della sua presa diretta con il mondo dei giovani, l'autore immagina dodici porti (uno per ogni mese dell'anno) da cui ripartire ogni giorno per il viaggio della vita. Un libro più parlato che scritto, adatto ai singoli ma anche agli incontri di gruppo, per uscire dalla crisi che ci blocca quando i nostri migliori propositi si infrangono contro le quotidiane derive. Ricominciamento può essere utile per superare o accettare con saggezza e serenità i nostri limiti, grazie alla giusta combinazione di semplici elementi e di piccoli e graduali passi verso la conoscenza di se stessi. I proventi di questo libro saranno devoluti alla missione dei Padri Rogazionisti in Iraq e utilizzati per i bambini malati dei profughi cristiani (tratto da http://www.rogazionisticn.it/provitaliacn/modules.php?name=AvantGo&file=print&sid=1576)

                    Questo l'indice:

Premessa
1 - L'Illuminazione (gennaio)
2 - La Meta (febbraio)
3 - Il Discernimento (marzo)
4 - La Compunzione (aprile)
5 - La Docilità (maggio)
6 - La Catarsi (giugno)
7 - La Consonanza (luglio)
8 - La Cura (agosto)
9 - Il Desiderio (settembre)
10 - La Generatività (ottobre)
11 - La Finitudine (novembre)
12 - La Gratitudine (dicembre)
 Guida sintomatologica 





    • Il " Pianeta Gaetano " è stato appena sfiorato...

Per ora mi fermo, perchè il "Pianeta Gaetano" è grande, molto grande.

Ma anche inesplorato e per uno come me che non lo conosce neanche di persona è doveroso rimandare ad una seconda puntata le tante altre cose da raccontare sul nostro concittadino Gaetano Lo Russo.

Che, ne sono certo, per la nostra Acerenza riserva sempre un posto particolare quando gira il mondo.

Perchè Gaetano è veramento sempre in giro!

Dino Salese (Pescara, luglio 2015)
 Copyright  2012 - 2024  -  www.acerenzadiffusa.it by Dino Salese  -  All rigths reserved
Torna ai contenuti